CORSO DI SCULTURA
Trimestrale
Trimestre ottobre – dicembre
Trimestre gennaio – marzo
Trimestre aprile – giugno
Questo trimestre è un’introduzione al disegno dal vero con un modello. La figura sarà al centro del programma. Lo studente deve tenere conto di tre elementi principali quando esamina il modello dal vivo: proporzione, gesto e tono. Per ottenere questi elementi, lo studente deve approcciarsi al disegno in due modi: linearmente, mediante il quale disegna con precisione la linea di contorno e l’ombra, e volumetricamente, confrontando le forme di luce e le forme di ombra.
Oltre alle lezioni di disegno, gli studenti saranno in grado di apprendere la struttura del corpo umano nel corso di Anatomia.
Il secondo trimestre sarà dedicato alla ritrattistica, allo studio del drappeggio e della mezza figura con pose brevi di modelli dal vero per osservare le diverse proporzioni e i vari tipi di corporatura, seguiranno delle pose lunghe.
Via via che gli studenti progrediranno nel percorso sarà introdotta un’ iconografia specifica usando il drappeggio sulla figura umana per realizzare una composizione. Gli studenti si cimentaranno in esercizi di bassorilievo solo dopo un approfondito studio della forma tridimensionale.
Le sessioni di lavoro individuale possono essere dedicate all’approfondimento degli esercizi delineati nel programma o allo sviluppo delle commisioni della bottega, previa selezione e autorizzazione del docente.
Gli allievi, in base al loro livello, dovranno eseguire o una composizione di mezza figura con drappeggio o potranno realizzare una composizione a figura intera a discrezione del docente.
€ 2400,00 *
Gli allievi devono acquistare la propria attrezzatura da banco e i materiali di consumo individuali prima dell’inizio del corso o nell’arco delle prime settimane secondo la lista che viene fornita dalla scuola.