CORSO DI PITTURA
Trimestrale
Trimestre gennaio – marzo
Trimestre ottobre – dicembre
Trimestre gennaio – marzo
Trimestre aprile – giugno
Questo trimestre è un’introduzione al disegno dal vero con un modello. La figura sarà al centro del programma. Lo studente deve tenere conto di tre elementi principali quando esamina il modello dal vivo: proporzione, gesto e tono. Per ottenere questi elementi, lo studente deve approcciarsi al disegno in due modi: linearmente, mediante il quale disegna con precisione la linea di contorno e l’ombra, e volumetricamente, confrontando le forme di luce e le forme di ombra.
Oltre alle lezioni di disegno, gli studenti saranno in grado di apprendere la struttura del corpo umano nel corso di Anatomia.
In questo corso introduttivo alla Pittura si affronteranno alcuni esercizi finalizzati a conoscere il mezzo che si sta utilizzando, ovvero la pittura ad olio. Gli esercizi dal vero, quindi, riguarderanno la mescolanza dei colori, i diversi colori di base di un dipinto che condizionano poi la pittura, l’utilizzo della “materia” o “pasta” per dipingere, e l’apprendimento del buon gusto nella scelta di forme e colori.
Tutti questi esercizi iniziali serviranno poi per affrontare una prima natura morta e successivamente due sketch di nudo che saranno un primo studio del colore della carnagione.
Poi si affronteranno alcuni esercizi dal vero sullo studio del drappeggio (elemento fondamentale per i dipinti a tema sacro); lo studio dei toni, la pennellata che segue il volume dell’oggetto e l’utilizzo del mezzotono. Si studierà poi anche il ritratto con l’approfondimento delle varie parti del volto. Questo corso prevederà anche delle lezioni teoriche sulla tecnica pittorica, alcune ore di Photoshop che utilizzeremo come strumento di supporto per le composizioni a tema sacro oltre che l’apprendimento del montaggio di un set fotografico, necessario per le foto che scatteremo e la cui elaborazione sarà la base per il progetto conclusivo del corso.
Questo corso comprenderà altri esercizi dal vero riguardanti lo studio del contrasto e della materia in pittura attraverso alcune nature morte, oltre ad alcune ore di lezioni teoriche, lo studio del paesaggio en plain air, lo studio di mani e piedi dal vero per arrivare poi ad un nudo completo e ad un progetto conclusivo del corso.
€ 2400,00 *
Gli allievi devono acquistare la propria attrezzatura da banco e i materiali di consumo individuali prima dell’inizio del corso o nell’arco delle prime settimane secondo la lista che viene fornita dalla scuola.