L’ARTE SACRA NELLA CULTURA CONTEMPORANEA

L’obiettivo del corso è di stimolare una riflessione sull’arte sacra contemporanea, evitando preconcetti, banalizzazioni, giudizi affrettati e individuando, possibili strade di ricerca personali.

Partendo dai principali documenti del magistero recente (dal Vaticano II a san Giovanni Paolo II, da Benedetto XVI a papa Francesco), il corso presenta le sfide che l’arte sacra contemporanea ha di fronte a sé. Le prime lezioni mettono in luce le idee di fondo del cristianesimo nei confronti dell’arte, idee che si trovano nella Evangelii Gaudium (papa Francesco), nella Lettera agli artisti (Giovanni Paolo II) e in altri documenti del magistero recente. In seguito si analizzerà il rapporto della Chiesa con la storia recente (Vaticano II) in chiave liturgica.

Si affronterà il tema dell’inculturazione e delll’ecumenismo (rapporto con gli ortodossi e con i protestanti) soprattutto il relazione con la cultura artistica sacra cattolica contemporanea.
Verranno presentate le opere e il lavoro di noti artisti contemporanei che utilizzano stili diversi (dall’astrattismo, al concettuale, al figurativo), come proposte concrete alla soluzione dei nodi e conflitti artistici e culturali.

Giancarlo Polenghi

Giancarlo Polenghi

Docente