SEMINARI ARTE E CRISTIANESIMO

di Giorgio Fozzati e Mons. Timothy Verdon

Il Corso intende affrontare i grandi temi legati all’arte cristiana dando agli allievi gli strumenti conoscitivi di base per comprendere la nascita e l’evoluzione dell’arte vissuta nella fede.
Il programma si divide in due parti: La dottrina della Fede; La Fede nell’arte cristiana.

La prima parte si svolge a Scuola con un ciclo di lezioni teoriche che toccano i seguenti argomenti: Introduzione generale; a Sua Immagino Dio lo creò – la Bibbia, la Genesi, il Pentateuco; il patto di Dio con gli uomini, i 10 comandamenti; i doni dello Spirito Santo – La Pentecoste; i misteri principali della Fede; i sacramenti e i sacramentali; Angeli e Santi, la storia della Chiesa; la fede e le opere: la misericordia spirituale e corporale; la lettera di san Giovanni Paolo II agli artisti; la questione delle immagini (introduzione allo spirito della litrugia, Benedetto XVI).

La seconda parte si svolgerà al Museo dell’Opera del Duomo e a San Lorenzo con 4 seminari di 3 ore ciascuno tenuti da Mons. Timothy Verdon: l’arte nella vita della Chiesa; vedere il Mistero; Gesù, il Corpo, il Volto nell’arte; Maria: Donna, Madre, Idea.