Chi siamo
La creatività nell’arte con un’apertura senza confini sul mondo del sacro
La creatività nell’arte con un’apertura senza confini sul mondo del sacro
È una scuola internazionale e radicata sul territorio, nata nel 2012 per promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro, al servizio della Chiesa Cattolica e dell’intera società.
Il motto “forward in tradition” caratterizza lʼambiente in cui sʼimpara a ideare e realizzare opere dʼarte pienamente contemporanee, che abbiano un significato ed esprimano un senso per la donna e lʼuomo di oggi, ma che siano anche collegate alla tradizione di venti secoli di storia artistica.
La fede Cristiana è centrata sullʼincarnazione del Dio-uomo, un fatto storico, tramandato nei secoli, che anche oggi costituisce un evento, un incontro possibile, qui e ora, per gli uomini e le donne di oggi. L’arte sacra ha lo scopo di favorire questo incontro personale.
La Scuola, che non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare, è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze.
La scuola intende aiutare gli artisti ad andare forward in tradition, attraverso cinque principali strumenti: