Corsi Estivi di Disegno e Pittura a Firenze
Corso di Luglio: 1 Luglio – 26 Luglio 2024
Corso di Agosto/Settembre: 20 Agosto – 13 Settembre 2024
Il corso introdurrà lo studente al mondo pittorico. Inizieremo con forme semplici e passeremo poi a quelle più complesse. Passo per passo lo studente apprenderà una metodologia per imparare a rappresentare la realtà con precisione e veridicità.
Il corso si concluderà con un’opera a tema.
Il corso sarà arricchito da visite settimanali nei musei e nelle chiese della città di Firenze. Lo studente apprenderà la storia dell’arte attraverso le opere dei grandi maestri fiorentini e il contesto storico e sociale in cui sono state prodotte.
Totale ore: 108
Il corso si terrà in italiano e in inglese
Guarda le opere dei nostri allievi e docenti
Elisabetta Carini
Nasce a Roma nel 1995, dove frequenta il liceo scientifico Farnesina, diplomandosi nel 2014. Subito dopo si trasferisce a Firenze per frequentare il biennio specialistico in pittura presso la Scuola di Arte Sacra, terminando nel 2016.
Ha collaborato presso la Scuola a diverse commissioni e all’insegnamento del corso estivo di pittura tenutosi a luglio 2017. Attualmente studia psicologia presso l’università di Firenze, e allo stesso tempo si dedica alla pittura, realizzando anche commissioni per privati.
Hai altre esigenze? Scopri gli altri corsi
Programma generale del corso di Pittura estiva
Nature morte
L’obiettivo è far conoscere i principi base della pittura. Verranno trattati argomenti quali la luce e l’ombra, le proporzioni, le masse tonali, la miscelazione del colore, le pennellate, ecc.
Studio dei panneggi
La seconda settimana si concentrerà sulla pittura del panneggio. Lo studente utilizzerà le conoscenze apprese nella prima settimana e sarà incoraggiato a vedere di più e a ritrarre il soggetto in modo più accurato. Ci concentreremo in particolare sull’apprendimento e sullo studio dei mezzitoni caldi e freddi e sull’uso espressivo del pennello.
Composizione sacra
Questo progetto insegnerà allo studente i tratti caratteristici e la rappresentazione tradizionale della figura del “Santo” prescelto. Il “Santo” scelto all’inizio del corso sarà oggetto di studio durante le visite settimanali ai musei e alle chiese. Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite nei precedenti progetti per realizzare un dipinto più complesso.
INFORMAZIONI GENERALI
QUANTO COSTA?
€ 2000 da versare prima dell’inizio del corso
I materiali sono inclusi.
QUANDO?
Lunedì – Giovedì: 10.00 – 17.00
Venerdì: 10.00 – 13.00
ISCRIZIONE
Il corso sarà attivato con un minimo di 5 iscrizioni.