Corsi Estivi di Disegno e Scultura a Firenze
Corso di Luglio: 1 Luglio – 26 Luglio 2024
Corso di Agosto/Settembre: 20 Agosto – 13 Settembre 2024
Gli esercizi saranno orientati al perfezionamento dell’osservazione, all’allineamento dell’occhio che imparerà così ad interpretare la forma in modo preciso. Gli studenti impareranno a modellare con l’argilla.
Il corso sarà arricchito da alcune visite nei musei e nelle chiese della città di Firenze, così lo studente apprenderà la storia dell’arte attraverso le opere dei grandi maestri fiorentini.
Totale ore: 108
Il corso si terrà in italiano e in inglese.
La bellezza di tutte le cose del mondo, come dell’architettura, sta nella proporzione, la cui origine si può dire divina, perché deriva dal corpo di Adamo che non solo è stato creato dalle mani divine di Dio, ma modellato a sua immagine e somiglianza.
Paul Freart de Chantelou, Diary of the Cavaliere Bernini’s Visit to France (Princeton University Press, 1985) p. 9
Nella nostra tradizione occidentale la figura umana ha sempre avuto un ruolo centrale nell’arte e ha raggiunto la sua massima espressione nell’Incarnazione.
Grazie alla ricca tradizione greco- romana e giudeo-cristiana, tramandataci per volontà e devozione delle generazioni passate, è difficile immaginare un tempio antico senza una divinità di marmo cristallino, o una chiesa senza il volto di un santo che riflette la luce di Dio.
E’ quindi attraverso la tradizione e la ricerca della continuità che offriamo un programma strutturato secondo gli insegnamenti dei grandi maestri.
Guarda le opere dei nostri allievi e docenti
Elisabetta Carini
Nasce a Roma nel 1995, dove frequenta il liceo scientifico Farnesina, diplomandosi nel 2014. Subito dopo si trasferisce a Firenze per frequentare il biennio specialistico in pittura presso la Scuola di Arte Sacra, terminando nel 2016.
Ha collaborato presso la Scuola a diverse commissioni e all’insegnamento del corso estivo di pittura tenutosi a luglio 2017. Attualmente studia psicologia presso l’università di Firenze, e allo stesso tempo si dedica alla pittura, realizzando anche commissioni per privati.
Programma generale del corso di Scultura estiva
Il corso estivo intensivo ha lo scopo di dare un’opportunità sia ai principianti che agli studenti con un livello avanzato per affinare le proprie capacità.
Gli studenti lavoreranno quotidianamente con un modello dal vivo con l’obiettivo di abituare il loro occhio a sviluppare la capacità di comporre la figura umana con precisione anatomica.
Sessioni mattutine (10.00-12.00)
Saranno dedicate al ritratto a grandezza naturale.
Sessioni pomeridiane (13.00-16.00)
Saranno dedicate allo studio della figura a metà grandezza naturale.
INFORMAZIONI GENERALI
QUANTO COSTA?
€ 2000, da versare prima dell’inizio del corso.
I materiali sono inclusi.
QUANDO?
Lunedì – Giovedì: 10.00 – 17.00
Venerdì: 10.00 – 13.00
ISCRIZIONE
Il corso sarà attivato con un minimo di 5 iscrizioni.