PRIMO ANNO
Il programma del primo anno di pittura fornisce conoscenze di base ai nuovi studenti, attraverso la pratica del disegno e di altre tecniche fondamentali. Inoltre prevede un primo approccio alla storia dell’arte. Il programma è strutturalmente legato alla città di Firenze e al suo modo rivoluzionario di intendere il disegno e il design come principi di tutta l’arte visiva.
Le materie pratiche, che si svolgono dal lunedì al giovedì, sono integrate da “Percorsi di arte sacra”, una materia teorica che prepara gli studenti alla specificità e alle sfide creative nel campo dell’arte sacra.
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PRIMO TRIMESTRE (COMUNE AI TRE CORSI DI PITTURA, SCULTURA E OREFICERIA)
LE BASI DEL DISEGNO
- Il disegno e la circolazione dei modelli in Europa tra Medioevo e Rinascimento.
- Disegno e unità delle arti: Lorenzo Ghiberti e la Firenze contemporanea
- Esercizi: studio dei volumi attraverso il disegno di solidi. Dalla versione geometrica semplificata allo sviluppo della linea e del tono. Esercizi per controllare l’uso della matita. Studio compositivo dei pannelli delle porte del battistero. Gli studenti si eserciteranno nell’analisi della proporzione e nella sua traduzione in grafica.
- Disegno tra stampa e oreficeria a Firenze.
- Disegno come studio della natura in Leonardo all’interno della tradizione toscana.
- Esercizi: pratica del disegno a china, tecnica molto importante nel Rinascimento che ha regole diverse dalla matita. Gli studenti analizzeranno dal vero campioni botanici seguendo l’esempio di Leonardo da Vinci e altri artisti. Verrà così introdotto il lavoro sullo studio dell’anatomia che verrà svolto durante il terzo trimestre.
- La nascita dell’Accademia e il Cinquecento fiorentino
- La pratica del disegno e le collezioni tra Cinquecento e Seicento a Firenze
- Esercizi: composizione di drappeggi e calchi in gesso del David di Michelangelo. Gli studenti dovranno scegliere due paesaggi a loro piacimento, che verranno analizzati e studiati da un punto di vista compositivo insieme al docente..
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SECONDO TRIMESTRE (COMUNE PER I CORSI DI PITTURA E SCULTURA)
NATURA MORTA E RITRATTO
- Naturalismo e astrazione: la natura nel Romanico e nel Gotico, attraverso il recupero dell’Antico e dell’Oriente.
- La natura nel Rinascimento, tra sacro e profano.
- Il Seicento: la natura morta come genere autonomo.
- La rappresentazione del volto umano nella cultura greco-romana.
- Il ritratto nella pittura sacra del Trecento italiano.
- Il ritratto nel Quattrocento fiorentino.
- Esercizi: gli studenti verranno introdotti alla pratica della natura morta e del ritratto, dalla progettazione, alla composizione, fino al lavoro finale.
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TERZO TRIMESTRE (COMUNE PER I CORSI DI PITTURA E SCULTURA)
LA FIGURA UMANA
- La funzione del nudo nell’antico: Venere, il guerriero, l’atleta, il vecchio.
- Il nudo nel Medioevo e il recupero dell’Antico.
- Il nudo nel Rinascimento.
- Nudo e arte sacra: anatomia del crocifisso
- Esercizi: gli esercizi prevedono lo studio dell’idealizzazione del corpo umano e delle sue proporzioni nel mondo greco antico. Astrazione anatomica + copia master. Disegni anatomici in trasparenza. Disegno dal vero con modelli. Écorché anatomico in plastilina. L’anatomia del crocifisso.
SECONDO ANNO
Nel corso del secondo anno lo studente inizia ad approfondire le tecniche e le competenze specifiche del proprio laboratorio. A partire da un primo trimestre in cui gli studenti approfondiranno tre diverse tecniche legate alla professione di pittore. Sono previste un consistente numero di ore di pratica con la pittura ad olio dal vero e una materia di storia dell’arte che, a partire dall’arte greca classica, fornirà solide basi culturali per una conoscenza della tradizione artistica occidentale.
TECNICHE DI PITTURA
- policromia / murales / tempera all’uovo
STORIA DELL’ARTE
- Creta e Micene. Grecia arcaica. L’età classica e i principi dell’armonia e della proporzione applicati alle opere e ai personaggi più significativi (Mirone, Fidia, Policleto).
- Tardo classicismo ed ellenismo. Prassitele e Lisippo.
- L’eredità etrusca nell’arte romana. L’arte romana e le sue specifiche espressioni artistiche.
- Visita al Museo Archeologico di Firenze.
- L’arte prima dell’iconoclastia.
- Arte monumentale a Roma, Costantinopoli e Ravenna.
- Arte nell’Italia bizantina.
- Arte tardo e post-bizantina.
- Il romanico.
- Il gotico: principi strutturali ed estetici applicati all’architettura e alla scultura.
- La pittura dell’età gotica: cenni sul gotico internazionale e le sue principali caratteristiche.
- Visita a San Miniato al Monte.
LABORATORIO
- Studio del panneggio.
- Ritratto femminile.
- Ritratto maschile.
- Schizzo di figura.
- Pittura di figura.
- Mastercopy – studio della composizione.
LABORATORIO
- Studi di mani e piedi
- Fotografia per la composizione
- Composizione digitale: Photoshop / Affinity
- Le fasi della composizione: dall’idea originale al progetto finale.
- Prospettiva applicata alla pittura
- Progetto definitivo di arte sacra.
TERZO ANNO
Nel corso del terzo anno lo studente si prepara ad iniziare la propria attività artistica, concludendo il percorso scolastico. Oltre ad apprendere tre nuove tecniche e continuare a perfezionare le proprie abilità, studierà una nuova materia chiamata “imprenditoria artistica” in cui imparerà le basi per condurre la propria attività di artista. Alla fine dell’anno lo studente avrà tempo per sviluppare un progetto personale in cui applicherà tutti i contenuti e le competenze acquisite durante il triennio di studi, una sorta di tesi che documenterà la sua evoluzione artistica.
TECNICHE DI PITTURA
- microscultura / affresco / pittura di paesaggio
STORIA DELL’ARTE
- Primo Rinascimento. I tre pionieri dell’umanesimo fiorentino: Brunelleschi, Donatello, Masaccio
- Il secondo Rinascimento. Sandro Botticelli e Andrea Mantegna
- Il Rinascimento maturo: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio.
- Visita a Palazzo Pitti.
- L’arte della Controriforma.
- Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. I principi essenziali dell’estetica e della retorica barocca.
- Gian Lorenzo Bernini – Pietro da Cortona – Giambattista Tiepolo
- Visita a Palazzo Pitti (seconda).
- Neoclassicismo.
- Realismo e pittura dell’impegno sociale.
- Le avanguardie storiche del primo Novecento nei loro caratteri essenziali.
- Visita al Museo del ‘900.
LABORATORIO
- Studio dei panneggi e dei paramenti sacri.
- Ritratto a luce fredda.
- Ritratto a luce calda.
- Schizzo di figura.
- Pittura di figura femminile.
LABORATORIO E TESI
- Studio dei metalli.
- Anatomia degli animali.
- Il crocifisso.
- Prospettiva applicata alla pittura.
- Composizione.
- Progetto di tesi.
PERCORSI D’ARTE SACRA
Sin dal primo anno, gli studenti avranno l’opportunità di frequentare un unico modulo formativo specificatamente dedicato ai percorsi di arte sacra, che verranno approfonditi durante l’intero triennio. L’obiettivo è quello di offrire elementi formativi altamente specializzanti.
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì dell’anno accademico, e saranno arricchite da visite guidate all’enorme patrimonio artistico della città di Firenze e della Toscana. Il modulo fornirà approfondimenti – sia teorici che pratici – ai temi affrontati durante le lezioni.