FERNANDO CIDONCHA

Docente di Disegno

Fernando Cidoncha è laureato in Facoltà Umane presso l’Università di Navarra (2008-2012), dove ha anche conseguito il diploma in Studi Filosofici e Artistici. Nel 2012 studia per il suo master in Ricerca Artistica all’Università di Granada, e, nello stesso anno, si trasferisce a Firenze per studiare alla Sacred Art School, dove frequenta il primissimo corso. Da allora ha collaborato con la Scuola in diversi modi ed attualmente è l’assistente di Cody Swanson.

Programma di Disegno

Poiché il disegno è la base per l’attività artistica, la Sacred Art School pone particolare enfasi sulla formazione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze degli studenti nel campo del disegno accademico.

Durante il corso di disegno si lavora con i cast e con la figura.

Il cast è una forma di gesso semplificata, monocromatica (di solito sono riproduzioni di sculture classiche) che aiutano lo studente a trovare forme simili nella natura.

Il metodo sight-size consente allo studente di sviluppare l’accuratezza del disegno, attraverso la precisione delle proporzioni e il tono.

La figura

La figura è al centro del programma. Lo studente deve tener conto di tre principali elementi quando si esamina il modello dal vivo: proporzione, gesto e tono. Per ottenere questi elementi, lo studente deve approcciare il disegno in due modi: linearmente, per cui attinge con precisione la linea di contorno e l’ombra, o la massa, ottenuta attraverso il confronto tra le forme di luce e le forme di ombre. Mentre il disegno progredisce da una semplice linea di ombra o una massa, egli usa la sua conoscenza dell’anatomia per dare alla figura un senso di peso e di equilibrio.

Gli studenti, durante il loro tempo libero, sono incoraggiati a sperimentare con diversi materiali e tecniche, e a realizzare diverse “mastercopies” e “Bargue drawings”. Inoltre, durante il secondo anno, avranno l’opportunità di lavorare il rittrato dal vero e la natura morta.

Obiettivo

L’obiettivo del programa è quello di sviluppare l’abilità degli studenti attraverso la formazione e la pratica tradizionali, utilizzando gli stessi metodi che sono stati utilizzati per insegnare molti dei grandi maestri del passato. Allo stesso tempo, viene stimolata la forza individuale e l’interpretazione artistica di ogni studente; in modo che lo studente possa emergere come un artista preparato e sicuro di se.