TRIENNIO DI PITTURA
I nostri corsi triennali costituiscono la nostra offerta formativa principale; offrono infatti un solido curriculum che fornisce ad ogni allievo tutti gli strumenti per imparare a diventare un artista a tutto tondo e intraprendere una carriera artistica.
Il programma del primo anno di pittura fornisce conoscenze di base ai nuovi studenti, attraverso la pratica del disegno e di altre tecniche fondamentali. Inoltre prevede un primo approccio alla storia dell’arte. Il programma è strutturalmente legato alla città di Firenze e al suo modo rivoluzionario di intendere il disegno e il design come principi di tutta l’arte visiva.
Le materie pratiche, che si svolgono dal lunedì al giovedì, sono integrate da “Percorsi di arte sacra”, una materia teorica che prepara gli studenti alla specificità e alle sfide creative nel campo dell’arte sacra.
Nel corso del secondo anno lo studente inizia ad approfondire le tecniche e le competenze specifiche del proprio laboratorio. A partire da un primo trimestre in cui gli studenti approfondiranno tre diverse tecniche legate alla professione di pittore. Sono previste un consistente numero di ore di pratica con la pittura ad olio dal vero e una materia di storia dell’arte che, a partire dall’arte greca classica, fornirà solide basi culturali per una conoscenza della tradizione artistica occidentale.
Nel corso del terzo anno lo studente si prepara ad iniziare la propria attività artistica, concludendo il percorso scolastico. Oltre ad apprendere tre nuove tecniche e continuare a perfezionare le proprie abilità, studierà una nuova materia chiamata “imprenditoria artistica” in cui imparerà le basi per condurre la propria attività di artista. Alla fine dell’anno lo studente avrà tempo per sviluppare un progetto personale in cui applicherà tutti i contenuti e le competenze acquisite durante il triennio di studi, una sorta di tesi che documenterà la sua evoluzione artistica.
Costo annuale del corso: € 7500,00
Quota da versare al momento dell’iscrizione: € 500,00
Termine iscrizioni: 30 settembre 2024
Ogni allievo dovrà procurarsi l’attrezzatura personale seguendo le indicazioni del Maestro.
La frequenza a tutte le lezioni è obbligatoria. La valutazione di ogni materia potrà esserci se le assenze non superano il 20%.
Il diploma di specializzazione verrà rilasciato al termine del triennio. La votazione corrisponderà alla somma delle valutazioni per ogni singola materia.