Dal 25 al 27 ottobre 2020 saremo presenti a Koinè

Koinè è l’evento dedicato all’Arte Sacra internazionale e quest’anno si terrà dal 25 al 27 ottobre presso il quartiere fieristico di Vicenza. E’ organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con la CEI, Conferenza Episcopale Italiana e la Diocesi di Vicenza.

Come sempre, saranno protagoniste le novità e i nuovi trend del settore devozionale e liturgico, verrà dato ampio spazio al tema dell’edilizia di culto, valorizzazione dei territori e al turismo spirituale e cammini di fede. Soprattutto quest’anno che ha visto crescere l’importanza dello studio e della progettazione degli spazi comunitari, si terrà un convegno dedicato all’Architettura Sacra e allo spazio di comunione, dove verranno affrontate anche le tematiche di distanziamento e sicurezza sociale e sanitaria da un punto di vista tecnico, sociale e liturgico.

Di estrema importanza e attualità è anche l’uscita del Nuovo Messale Romano, a cui Koinè dedica due convegni: uno incentrato sul tema delle immagini e delle icone, e uno sul tema dell’innovazione , sulle differenze liturgiche e contenutistiche di questo Messale rispetto al passato.

In previsione dell’Anno Compostelano, verranno anche approfonditi i temi legati ai cammini di fede e pellegrinaggi italiani come la Minor Santiago di Pistoia e la Romea Strata in Veneto, che costituiscono risorse importanti per la protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano. A Koinè si proporrà una nuova ripartenza dall’Italia, proprio dai cammini di fede.

Il programma completo degli eventi è disponibile qui

A Koinè non mancheranno le Mostre di Arte Sacra e Design, che in questa edizione si concentreranno sul tema della Croce missionaria gloriosa, degli oggetti per uso liturgico a cui parteciperemo con l’artista Francesco Paganini e sulle vetrate e mosaici contemporanei: saranno esposte opere d’arte selezionati tra il panorama europeo con legate dal concetto di innovazione, senza sradicarsi completamente dalle tradizioni.

Sul sito di Koinè tutte le informazioni per partecipare: orari, biglietto gratuito online e informazioni sugli espositori: https://www.koinexpo.com/

Segui Koinè sui social network!
Fb: https://www.facebook.com/Koinexpo/
IG: https://www.instagram.com/fiera_koinexpo/
Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/koine’/