Una statua di San Josemaría nella chiesa di Saint Urbain


Ieri, 14 febbraio 2021, una statua di san Josemaría realizzata dalla bottega della nostra scuola è stata installata e benedetta nella chiesa di Saint Urbain della diocesi di Nanterre durante una messa celebrata alle 10:15 da padre François Dedieu.


Sant’Antonio da Padova, San Giovanni Maria Vianney, San Francesco di Sales, San Francesco d’Assisi, Santa Bernadette, Santa Teresa di Gesù Bambino, Santa Giovanna d’Arco, Santa Rita, San Padre Pio: accanto alle statue di tanti altri santi, si può trovare oggi la statua di San Josemaría nella chiesa di Saint Urbain.


Realizzata dal nostro vice direttore e professore di scultura, Fernando Cidoncha Pérez, questa scultura in gesso alta 1,10 metri rappresenta il fondatore dell’Opus Dei, in tonaca,  senza ornamenti liturgici, in piedi, con una mano sul cuore e l’altra protesa verso l’assemblea.


“Con questa installazione nella nostra chiesa desideriamo sottolineare il messaggio molto concreto e attualissimo della chiamata universale alla santità, portato da san Josemaría e promosso dal Concilio Vaticano II”, spiega l’Abate François Dedieu, sacerdote della parrocchia Saint-Urbain Sainte-Marie des Vallées. “In questi tempi a volte difficili, credo davvero che sia essenziale ricordare che la santità non è riservata a un’élite, ma che tutti siamo chiamati ad essa, qualunque sia il nostro stato di vita!”.


La Scuola di Arte Sacra che offre corsi di specializzazione in pittura, scultura e oreficeria, e un Master in Arte Sacra, produce anche, attraverso le sue tre botteghe artistiche e artigiane, opere su commissione, per il culto o per la devozione. Negli anni sono state realizzate opere per chiese, per comunità religiose, e per privati, sia in Europa che nelle Americhe.


Nota: sul canale Youtube della parrocchia è stata trasmessa la Messa delle 10:15 durante la quale è avvenuta la benedizione della statua di San Josemaría.