Etsuroo Sotoo, il Gaudì giapponese, alla Scuola di Arte sacra sacred art school firenze

Etsuroo Sotoo, il Gaudì giapponese

Etsuro Sotoo: un nome che a molti profani dell’arte non dirà niente, ma che per gli esperti è un nome importante, pesante. Stiamo parlando dello scultore di fama mondiale che ha partecipato alla decorazione della basilica della Sagrada Familia a Barcellona.

Viene definito il “Gaudì giapponese”, essendo sì un grande estimatore dell’architetto spagnolo, ma altrettanto talentoso. Sotoo lo si può definire lo scultore principe della cattedrale, considerando i suoi lavori sulla facciata della Natività.

Il curriculum dell’artista orientale è ampio, e vanta anche la realizzazione nel 2015 dell’ambone all’interno della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Etsuro Sotoo e la Sacred Art School Firenze

Questo grandissimo personaggio è stato presente all’inaugurazione del VII anno accademico della nostra scuola d’arte sacra. Prima è passato a far visita agli allievi direttamente nelle aule-bottega nel complesso de Le Pavoniere del Parco delle Cascine, e si è trattenuto insieme a loro ed ai docenti per scambi di opinioni e qualche bella foto ricordo.

Il Maestro, il giorno seguente, ha tenuto la sua Lectio Magistralis durante la cerimonia di Inaugurazione dell’Annatta Accademica incantando allievi, docenti ed ospiti. Il tutto è avvenuto nella prestigiosa sala del Centro di Arte e Cultura di Firenze.

Un altro nome importante è venuto a contatto con la nostra realtà che cresce anno per anno insieme, insieme ai nostri studenti.